Successivamente al temporale che ha investito Roma, lo scorso 3 settembre, provocando numerosi danni, tra cui alberi caduti e allagamenti, all’alba di giovedì 5 settembre si è verificato un nuovo episodio simile. Anche sulla Capitale si fanno dunque sentire gli effetti del ciclone proveniente dalla Groenlandia che sta portando forti temporali in tutto il Paese.
Tra le conseguenze si nota un significativo abbassamento delle temperature e i numerosi fenomeni temporaleschi hanno spinto le Regioni a diramare l’allerta maltempo. Giovedì 5 settembre è stata infatti valutata allerta rossa per rischio idrogeologico su buona parte del Veneto e allerta arancione su settori di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. Allerta gialla in 16 regioni, da nord a sud.
A seguito dei primi eventi significativi su Roma, avvenuti il 3 settembre, il sindaco Gualtieri ha convocato una riunione in Campidoglio di due ore per la conta dei danni. Con lui i responsabili della Protezione civile di Roma Capitale, il dipartimento Lavori pubblici e il dipartimento Ambiente, l’azienda Ama, la Polizia locale, l’Ufficio clima e il Gabinetto del sindaco. Molti degli inconvenienti, sottolinea il Sindaco, erano di fatto inevitabili: sulla Capitale si sono abbattute raffiche di vento fino a 90 km/h e sul centro storico sono caduti più di 80 mm di pioggia per metro quadrato, ossia la stessa quantità che cade mediamente in un intero mese autunnale. Dopo la violenta perturbazione sono stati eseguiti sul territorio circa 450 interventi con la partecipazione della Polizia Locale, per gli incidenti stradali e la caduta di rami, della Protezione Civile per allagamenti e rimozione alberature e del Dipartimento Ambiente per alberature o crolli.
Sebbene da un lato alcuni danneggiamenti non potevano essere evitati, il lavoro di prevenzione eseguito nei mesi scorsi ha certamente aiutato a contenere i possibili effetti devastanti causati dai violenti temporali. L’80% delle caditoie sulla grande viabilità, oltre 40mila, sono state infatti pulite e disostruite, sono state raccolte foglie su 3.200 chilometri di strade nel mese di agosto, tre volte il numero raccolto lo scorso anno, mentre nel I Municipio, il Dipartimento Ambiente ha potato 15.312 alberi, più della metà del totale.
FONTI
https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/24_settembre_04/maltempo-a-roma-giovedi-rischio-
nuovo-nubifragio-con-fulmini-nel-weekend-temporali-vento-e-crollo-termico-db050628-
61b2-4264-acd6-261980da3xlk.shtml
https://www.romatoday.it/attualita/maltempo-3-settembre-gualtieri-difesa.html
https://www.rainews.it/articoli/2024/09/allerta-maltempo-5-settembre-su-italia-rossa-in-
veneto-arancione-in-6-regioni-2e7b9308-2832-447c-9149-e40900a9cb9f.html