A Milano la prima fiera dedicata alle tecnologie no dig

Nataliya Bolboka
15/05/2023
Tempo di lettura: 2 minuti
vecchi tubi stradali

Dal 24 al 26 maggio 2023 il Parco Esposizione di Novegro (Milano) ospiterà l’Italia No Dig Live, la prima fiera italiana dedicata esclusivamente alle tecnologie trenchless o no dig, dal titolo “I principali stakeholders nazionali si confrontano sulla situazione attuale e le prospettive future del mercato del no dig”. Organizzato dall’Italian association for trenchless technology (Iatt), l’evento costituisce un’importante vetrina per la filiera produttiva del no dig.

Questo tipo di tecnologie, definite anche come “a basso impatto ambientale”, permettono di effettuare la posa di tubazioni e cavi interrati, nonché l’esercizio e la manutenzione delle reti dei sottoservizi, senza ricorrere a scavi a cielo aperto, o comunque riducendoli al minimo.

In questo modo è possibile ridurre gli impatti ambientali, evitando il traffico di mezzi pesanti, la manomissione del manto stradale e la movimentazione di materiale, così come gli impatti sulla viabilità e le interferenze con le attività limitrofe.

Le tecnologie no dig possono essere utilizzate in diversi sottoservizi, nel settore elettrico, in quello idrico integrato, nelle telecomunicazioni e nell’industria petrolifera e del gas, e in base alle loro caratteristiche possono essere divise in cinque gruppi: indagini conoscitive; perforazioni orizzontali guidate; perforazioni orizzontali non guidate; tecnologie associate; riutilizzo e sfruttamento di infrastrutture esistenti.

Oltre ad affrontare i vari ambiti di applicazione, durante le tre giornate dell’evento si parlerà anche delle figure professionali in grado di orientare il mercato verso le tecnologie trenchless più adattate ai vari interventi e al ruolo delle soluzioni no dig nell’attuazione di obiettivi e programmi previsti dal Pnrr.

Nei 14.000 mq dell’area esterna della fiera, che si compone di zona espositiva, convegni e dimostrazioni live, sarà possibile visitare una vera trenchless city e sperimentare dal vivo il funzionamento di queste tecnologie.

La manifestazione è rivolta a gestori di sottoservizi, gestori stradali e autostradali, imprese esecutrici, studi di progettazione, imprese produttrici di macchine e materiali, ma anche a studenti ed uffici tecnici della pubblica amministrazione.

Infine, in concomitanza con l’Italia No Dig Live, il 25 maggio si terrà la seconda edizione della European No Dig Conference che arricchirà ulteriormente il nutrito programma convegnistico con sessioni tecniche tenute da esperti del settore, nazionali ed internazionali.

Nataliya Bolboka